1. Come posso inviare una segnalazione?
Le segnalazioni possono essere effettuate sia in forma scritta che orale, attraverso la piattaforma web Legality Whistleblowing.
Ai fini della segnalazione occorre registrarsi sulla piattaforma web, creando un account tramite il quale accedere con username e password alle segnalazioni. In questo caso l’identità è disponibile al destinatario Gestore, ma è separata dalla segnalazione e nascosta.
2. Da chi e come viene gestita la mia segnalazione?
La segnalazione viene gestita da un Gestore del Whistleblowing; per ulteriori dettagli ti consigliamo di leggere la Policy Whistleblowing.
3. Come viene gestita la mia identità?
Le segnalazioni e l'identità del Whistleblower sono altamente riservate; il software nasconde l’identità del segnalante. L'accesso all'identità del segnalante è comunque concesso esclusivamente al Gestore della segnalazione, tramite una procedura di sicurezza, che registra l'accesso all'identità, con richiesta della motivazione. Nel caso in cui il Gestore abbia visualizzato la tua identità, verrai informato dalla piattaforma tramite un avviso. Il sistema non utilizza sistemi di log che consentano di risalire all’identità di chi invia una segnalazione.
4. Come posso verificare l'andamento della mia segnalazione?
Il segnalante riceverà una notifica via email nel caso in cui il Gestore della Segnalazione necessiti di ulteriori informazioni o chiarimenti. Se non dovessero pervenire notifiche, è necessario verificare anche nella casella dello spam. Ad ogni modo ti suggeriamo di accedere periodicamente alla segnalazione per verificare direttamente se ci sono delle richieste o semplicemente per consultare lo stato di lavorazione.
5. Come posso integrare la segnalazione?
Dopo aver inviato la segnalazione puoi integrarla, accedendo alla segnalazione stessa e inserendo un messaggio nell’area “messaggi”.
6. Per quanto tempo vengono conservate le segnalazioni?
Le segnalazioni e la relativa documentazione sono conservate per il tempo necessario al trattamento della segnalazione e comunque non oltre 5 anni a decorrere dalla data della comunicazione dell’esito finale della procedura di segnalazione, nel rispetto degli obblighi di riservatezza di cui alla normativa europea e nazionale in materia di protezione di dati personali.